Corsi di Musica

Base / Medio / Avanzato

Stai cercando corsi di musica a Massa Carrara? Il Circolo Acsi “Swamp Club” dal 2012 ha iniziato ad ospitare all’interno delle proprie sale corsi di musica di canto, chitarra, basso e batteria.
I corsi, composti da 4 lezioni individuali da 1 ora ciascuna, sono rivolti a tutti e si dividono in tre livelli: BASE, INTERMEDIO, AVANZATO.
Il principale obbiettivo di questa iniziativa è quello di unire all’imprescindibile preparazione tecnica-teorica degli allievi, una preparazione pratica incentrata sulla musica d’insieme, preparando così i musicisti ad affrontare più serenamente la finalità di ogni studio: il live.
Lo Swamp Club è l’unica realtà che organizza corsi di musica a Massa Carrara che ha al suo interno un palco attrezzato con strumentazione di alto livello per poter fare esibire i musicisti.
Le lezioni si tengono dal Lunedì al Sabato dalle 09:00 alle 20:00.

Per informazioni sui corsi di musica potete contattarci con una mail all'indirizzo corsi@swampclub.it oppure telefonare al 392.06.55.465

Sara Maghelli

Canto
Inizia all’età di 7 anni studiando violino prima con il M° Paolo Ardinghi e in seguito con la M° Nicoletta Del Carlo, intraprendendo anche lo studio complementare del pianoforte che porterà avanti sotto la guida del M° Ugo Tonarelli. Si avvicina al canto da bambina, e all’età di 20 anni comincia a collaborare con band locali e studi di registrazione sperimentando il Jazz. A Milano studia tecnica vocale con Francesca Oliveri, a Firenze prosegue gli studi privati con Rosa Rodriguez e partecipa a seminari sull’Improvvisazione vocale, tra cui quelli di Nuoro Jazz tenuti da Paolo Fresu. Segue corsi di Canto e masterclass con Maria Pia DeVito, Elisabetta Antonini, Daniela Panetta, Michèle Hendricks Renato Chicco, Deborah Davis, Roberta Gambarini. Frequenta il corso di Canto Jazz tenuto da Michela Lombardi e Piero Frassi. Presso Sonus Factory di Roma Frequenta i Corsi Estill Voicecraft EVTS I e II Livello con la M° Elisa Turlà. Continua ad in-seguire seminari sul Vocal Jazz, Convegni di Foniatria e Logopedia (tra cui La Voce Artistica diretto da Franco Fussi). E’ voce di varie formazioni Jazz. Attualmente insegna canto presso l’Accademia Musicale JAM (LU), Live Music Academy di Sarzana (SP), Associazione Musicale Do re Mi di Massa.

Lorenzo Pitanti

Chitarra
Comincia lo studio della musica all'età di 16 anni col maestro Cesare Walter Tonacci che lo indirizzerà verso il repertorio della chitarra classica.Nel 2006 viene ammesso al conservatorio "Giacomo Puccini"di La Spezia sotto la guida del maestro Luigi Biscaldi che è tra i più quotati tra i didatti della chitarra classica internazionale. Si diploma brillantemente nel settembre 2011 col maestro Fabio Renato D'Ettorre.Dal 2005 decide di intraprendere parallelamente agli studi classici lo studio della chitarra moderna(acustica ed elettrica) con Luca Colombo attualmente uno dei migliori chitarristi in italia con cui tutt'ora continua a perfezionarsi. Attualmente sta conseguendo il diploma professionale all' Accademia "Lizard" di Fiesole sotto la guida del maestro Fabio Bonci. Insegna attualmente chitarra classica e moderna in varie scuole di musica della provincia di MassaCarrara, Lucca e Spezia tra cui l'associazione "Carlo Cagetti" di Montignoso(Ms) dal 2008 e dal 2011 nell'associazione "il Menestrello" di Seravezza in provincia di Lucca.Ha insegnato nel 2007/2008 nell'associazione socioculturale massese "DO RE MI".Attualmente è anche insegnante presso la scuola elementare "Paolo Fiori" di Lerici e l'accademia "Play the voice" di Elena Cirillo.

Ada Salvadori

Basso elettrico, Bass-double
Diplomatasi in contrabbasso presso il conservatorio Boccherini di Lucca, dopo aver frequentato corsi di formazione orchestrale a Budrio (Bologna) e a Imola e il corso di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma,ha intrapreso un’intensa attività concertistica nell’ambito della musica classica in formazioni quali l’ Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini, la Camerata Musicale di Pisa,l’orchestra del 2° Polo lirico della Toscana, La Filarmonica Giovanile della Scala di Milano,l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna e in numerose formazioni da camera quali La Ghironda, Barocco Veneziano, Rasinia Ensemble, Quartetto Novecento, l’orchestra Mozart ed altre. Ha partecipato all’incisione di due cd di musiche inedite: La Cetra Appesa di Azio Corghi e il Laudate Pueri di Luigi Boccherini. Nel ’98 collabora con Zucchero nella sezione archi diretta dal maestro Beppe Vessicchio.In qualità di bassista nell ‘88 partecipa con Frank Raya al Festivalbar all’Arena di Verona e in esibizioni live in diverse città italiane, negli anni successivi collabora con varie band pop-rock.

Salvatore Corrao

Batteria
"Toda" per gli amici, ha sempre avuto come unica grande passione, la batteria. Alunno di Agostino Marangolo, ha suonato in Orchestra girando tutta l'Italia. Con il gruppo "Anonima Talenti" ha partecipato al festival di Castrocaro e a Sanremo Giovani, aprendo anche in diverse occasioni a Zucchero. Dopo aver inciso due cd, da anni si dedica all'insegnamento dello strumento ad adulti e bambini.